ITINERARI DI STORIA IN ROMAGNA

p,rn,2013,rimini,ponte_di_tiberio_mibac,w,2213,optimistiks

LA ROMAGNA DEI MALATESTA (Tour di 3 giorni)

Un itinerario per scoprire i luoghi che sono stati testimoni di una delle più potenti dinastie di Romagna durante il periodo Medievale: i Malatesti. Sarà un viaggio nella storia, alla scoperta delle innumerevoli testimonianze malatestiane ancora sparse su tutto il territorio romagnolo.

PRIMO GIORNO: Terre Malatestiane

La visita comincerà con Rimini e il suo centro storico: partendo da Castel Sismodo, roccaforte che prende il nome dal più famoso dei Malatesti, Sigismondo Pandolfo, si proseguirà con Piazza Cavour e i suoi “palazzi del potere”, per arrivare fino al Tempio Malatestiano, gioiello progettato da Leon Battista Alberti sempre per Sigismondo Pandolfo. Ultima tappa della mattinata sarà il Museo della Città, al cui interno sono che conservati importanti opere commissionate dalla famiglia Malatesta ai grandi artisti del loro tempo, come Pisanello e Ghirlandaio. La visita proseguirà sulle colline alle spalle della città di Rimini con la visita a Montefiore Conca, bellissimo borgo medievale, dove si trovano la Rocca Malatestiana, residenza privata della famiglia, e le Chiese di San Paolo e dell’Ospedale, piccole ma con incredibili reperti d’arte.

SECONDO GIORNO: Tesori dei Malatesta

La giornata partirà con la visita di Cesena, piccola corte dei Malatesta. Durante la signoria malatestiana, la città di Cesena fu un importante centro rinascimentale: la città si ampliò e arricchì, divenendo meta di importanti artisti che operarono alla corte di Malatesta Novello. La visita toccherà i più importanti monumenti malatestiani, tra cui la Biblioteca Malatestiana, gioiello rinascimentale ancora intatto e Memoria del Mondo per l’Unesco, la Cattedrale di San Giovanni Battista, la Rocca Malatestiana e si completerà con l’antica Piazza Grande, oggi Piazza del Popolo. Anche il centro storico di Santarcangelo di Romagna, costruito lungo l’antico tracciato della Via Emilia, è davvero bellissimo: qui si potranno visitare le grotte tufacee e concedersi una passeggiata rilassante per ammirare le vestigia della Rocca Malatestiana, le mura e le porte medievali, la Collegiata e il Campanone, per non parlare delle caratteristiche viuzze, abbellite da balconi sempre fioriti dalla primavera all’autunno.

TERZO GIORNO: La Valle del Rubicone, una terra di confine

La prima tappa di questo ultimo giorno sarà Longiano, Bandiera Arancione del Touring Club, con un centro storico perfettamente conservato e alcuni piccoli straordinari musei, quali il Museo d’Arte Sacra, allestito nell’Oratorio di San Giuseppe, gioiello barocco, e la Fondazione Balestra, importantissima raccolta d’arte contemporanea, conservata all’interno del Castello Malatestiano. Nel pomeriggio, raggiungeremo Sogliano al Rubicone, famoso nel mondo per il suo prodotto principe, il Formaggio di Fossa D.O.P. La visita delle bellezze di Sogliano comprenderà anche le Fosse dell’Abbondanza, di origine malatestiana e dove si stagiona il famoso formaggio, e il centro storico del paese, che ha appena ottenuto il titolo di “Città”.

Le fosse di stagionatura del famoso formaggio D.o.p., essendo un’invenzione dei Malatesta, si trovano anche in altri siti, come a Mondaino: per questo si dedicherà una particolare attenzione al rituale di produzione, vecchio di centinaia di anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 giorni 

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento in tutte le città visitate – per i dettagli consultare le schede dei monumenti nella sezione CURIOSARE oppure chiedici un preventivo personalizzato. Le degustazioni sono su richiesta del gruppo.

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

DA BISANZIO A MUSSOLINI (Tour di 3 giorni)

Questo itinerario storico parte da Ravenna, stella turistica e culturale della Romagna, per concludersi con la capitale del Duce, Forlì, toccando alcune realtà straordinarie dal punto di vista non solo storico, ma anche artistico e naturalistico.

PRIMO GIORNO: Ravenna, la città “bizantina”

La giornata sarà interamente dedicata a Ravenna e ai suoi straordinari monumenti, che fanno di questa città la capitale dell’arte bizantina in Italia. Alcuni di questi monumenti sono iscritti nel Patrimonio UNESCO e risalgono al V e VI secolo d.C.: in particolare, si potranno ammirare il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, il Battistero degli Ortodossi con l’attigua Cappella Arcivescovile e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. La visita si concluderà con due “gioielli” che ci faranno riscoprire, almeno in parte, lo sfarzo della corte bizantina: la Domus dei Tappeti di Pietra, dove potremo ammirare gli splendidi mosaici pavimentali di un palazzo bizantino e, naturalmente, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il cui mosaico absidale è uno degli esempi più belli di arte bizantina.

SECONDO GIORNO: Lungo la Valle del Lamone, dal Medioevo all’Evo Moderno

Questa bellissima Vallata attraversa l’intera provincia di Ravenna ed ha come centri più famosi Brisighella e Faenza. Brisighella è un piccolo centro dal fascino indiscutibile. Perfettamente conservata nel suo impianto medievale, è dominata dalla Torre dell’Orologio e dalla maestosa Rocca, tra le meglio conservate della regione, mentre il centro storico è caratterizzato dalla Via degli Asini, curiosa strada sopraelevata. Splendida la Pieve di San Giovanni in Ottavo, gioiello altomedievale alle porte del paese. Faenza, l’antica Faventia romana, è la patria della ceramica romagnola. Il suo centro monumentale è dominato dalla quattrocentesca Cattedrale di San Pietro, progettata da Giuliano da Maiano, mentre a pochi passi si trovano il Museo Internazionale delle Ceramiche, centro di primaria importanza per la produzione e la storia della ceramica e Palazzo Milzetti, intatto e imperdibile gioiello del periodo neoclassico.

TERZO GIORNO: Nelle terre del Duce

Itinerario inusuale, ma di sicuro interesse che farà scoprire Forlì e il suo comprensorio più inatteso. Al mattino si potrà visitare la città, nel classico tour per il centro storico. Partendo da Piazza Saffi, cuore emotivo, commerciale e sociale di Forlì, potremo ammirare gli importanti edifici su essa affacciati, quali il Palazzo Comunale, il Palazzo delle Poste, il Palazzo del Podestà e l’Abbazia di San Mercuriale, scoprendo come il regime fascista ha ridefinito l’aspetto di questa piazza così importante per la città. Con una semplice, piacevole passeggiata potremo scoprire le caratteristiche più importanti delle due correnti architettoniche del Ventennio, fino ad arrivare al Quartiere Razionalista di Forlì, museo all’aria aperta dell’architettura fascista, la cui realizzazione fu promossa da Mussolini stesso. La visita si concluderà con Predappio, luogo natale del Duce, a pochi km da Forlì, dove scopriremo questa città, costruita praticamente ex novo e che è, ancora oggi, la sintesi di una città ideale fascista.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 giorni 

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento – per i dettagli consultare le schede dei monumenti nella sezione CURIOSARE oppure chiedici un preventivo personalizzato

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

APOLLINARE, TEODORICO E DANTE: 3 GRANDI PER RAVENNA (Tour di 1 giorno)

E’ sicuramente una degli itinerari più interessanti per scoprire Ravenna e la sua storia, camminando sulle orme di alcuni grandi personaggi che qui hanno vissuto e che hanno arricchito l’immenso patrimonio di questa splendida città.

La visita comincerà dai monumenti Patrimonio Mondiale dell’Unesco che si trovano fuori dal centro storico di Ravenna: la Basilica di Sant’Apollinare in Classe costruita, secondo la tradizione, sulla tomba del proto vescovo Apollinare e gioiello dell’arte bizantina grazie al suo splendido mosaico absidale, e il Mausoleo di Teodorico, l’unico degli 8 monumenti Unesco a non essere decorato con mosaici, ma fondamentale per la sua architettura unica al mondo.

Si proseguirà, quindi, per il centro storico della città, dove si potranno ammirare il Battistero degli Ariani, anch’esso monumento Unesco e costruito dal re Teodorico di fianco all’antica Cattedrale Ariana, e la Zona Dantesca. In particolare, visiteremo la Tomba di Dante e la Basilica di San Francesco, edificio religioso che ha ospitato le esequie del grande poeta e che conserva una suggestiva cripta altomedievale.

Per approfondire la storia di queste affascinanti figure, l’itinerario ci porterà alla scoperta del Palazzo di Teodorico, un’area archeologica che consente di ammirare almeno in parte i resti del grandioso palazzo del Re Ostrogoto, del Museo Dantesco, splendido museo didattico che ci farà riscoprire sia il poeta che le sue opere e della Domus dei Tappeti di Pietra con la Chiesa di Sant’Eufemia che, secondo la tradizione, fu il primo luogo in cui Sant’Apollinare ha battezzato i suoi seguaci.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 1 giorno

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento – per i dettagli chiedici un preventivo personalizzato

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con il percorso in centro storico interamente a piedi – consigliato ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

LA CULLA DEI MONTEFELTRO E DEI MALATESTA (Tour di 2 giorni)

La suggestiva Valle del Marecchia è un’infinita successione di torri, picchi e castelli, testimonianza millenaria della storia travagliata di questi luoghi. L’itinerario ci porterà alla scoperta di due importantissime famiglie, i Malatesta e i Montefeltro, eterne rivali nelle lotte per il predominio su questa terra selvaggia e  affascinante.

PRIMO GIORNO: All’ombra dell’Aquila Feltresca

San Leo, posta su un enorme masso roccioso a guardia della Valmarecchia, sarà la nostra prima tappa. Antica Mons Feretri, dà il nome alla famiglia dei Montefeltro ed è dominata dalla Fortezza di origine alto medievale, costruita sull’inespugnabile sperone. La città, perfettamente conservata, fu importantissimo centro civile, religioso e militare: tra le sue mura si possono ancora ammirare la splendida Cattedrale, l’antichissima Pieve e il Palazzo Mediceo, sede del Museo di Arte Sacra. La giornata proseguirà con Sant’Agata Feltria, incantevole borgo dominato dalla Rocca Fregoso, restaurata da Francesco di Giorgio Martini per conto di Federico da Montefeltro nel 1474. Altri gioielli della città sono la Chiesa Collegiata, il Convento di San Girolamo e il bellissimo Teatro Mariani, il più antico teatro in legno d’Italia.

SECONDO GIORNO: La potenza dell’Elefante

La seconda giornata del nostro itinerario sarà dedicata alla Famiglia Malatesta: partiremo dallo splendido borgo di Verucchio, anch’esso costruito su un alto sperone di roccia che sovrasta il corso del fiume. Culla della Signoria dei Malatesta, Verucchio ha importanti vestigia che testimoniano il suo legame con questa bellicosa famiglia: non solo la Rocca Malatestiana, possente fortificazione che fu a lungo residenza dei Malatesta, ma anche il Convento Francescano, la cui chiesa conservava le sepolture dei signori malatestiani. All’interno del luogo sacro è ancora possibile ammirare uno splendido affresco della Scuola Riminese del Trecento, unico lacerto sopravvissuto dell’antica decorazione. La giornata continuerà con Pennabilli, terra di origine di Malatesta della Penna, capostipite della famiglia Malatesta. Un piccolo borgo, diviso in due, nell’Alta Valle del Marecchia, che conserva un po’ nascoste tante testimonianza del suo glorioso passato. Una piacevole passeggiata per il centro storico ci farà capire l’importanza strategica di questo avamposto, quando i castelli di Penna e di Billi controllavano il confine tra Romagna e Montefeltro.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 2 giorni 

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento – per i dettagli consultare le schede dei monumenti nella sezione CURIOSARE oppure chiedici un preventivo personalizzato

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato a piccoli gruppi e agli appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

BOLOGNA SEGRETA (Tour di mezza giornata)

Una proposta che in poco meno di tre ore vi farà innamorare di Bologna e delle sue meraviglie! Una passeggiata per la città, seguendo un percorso insolito che ci porterà alla scoperta di alcuni tra i luoghi più segreti di Bologna, solitamente meno conosciuti ai turisti. Si partirà da Piazza Maggiore, cuore della città, con i suoi monumenti più importanti: la splendida Fontana del Nettuno, punto fondamentale per l’approvvigionamento di acqua in città, Sala Borsa, Palazzo Re Enzo, il Voltone del Podestà e Palazzo d’Accursio.

La visita continuerà con la Cattedrale di San Pietro, a pochi passi dalla Piazza, chiesa tra le più antiche della città e ricca di tesori d’arte. Tappa successiva sarà il Ghetto Ebraico, proprio alle spalle della Cattedrale, e si proseguirà fino a raggiungere Via Piella, con la sua celeberrima finestrella sul Canale di Reno, e Via delle Moline, antico percorso delle acque bolognesi. Il percorso si concluderà con la vicina Chiesa di San Martino, sconosciuta ai più ma con importanti opere d’arte della scuola bolognese, e l’arrivo alle Due Torri, simbolo della città di Bologna.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 ore circa

Ingressi: itinerario che NON prevede ingressi a pagamento

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, interamente a piedi – consigliato a scolaresche e ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto – NB: per i gruppi è consigliato il noleggio di audioguide. Per la visita alla Basilica di San Petronio, l’audioguida è sempre obbligatoria per i gruppi da 7 persone + guida – all’ingresso della Basilica di San Petronio sono possibili controlli di Polizia di zaini e borse

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: