ITINERARI D’ARTE IN ROMAGNA

p,fc,2016,cesena,piazzale_pio_vii,w,15794,boschetti_marco_65

4 CITTA’ PER 1 REGIONE (Tour di 4 giorni)

Le nostre città più importanti sono le regine di questo itinerario d’arte per….scoprire la Romagna più classica!

PRIMO GIORNO: RAVENNA

Ravenna possiede 8 monumenti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: il nostro itinerario vuole toccarli tutti, per far scoprire il periodo d’oro, capitale mondiale del mosaico. Si partirà dal Complesso di San Vitale, col Mausoleo di Galla Placidia, per proseguire con il Battistero degli Ortodossi e la Cappella Arcivescovile, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Battistero degli Ariani. La giornata si concluderà con i monumenti fuori dal centro storico di Ravenna: la Basilica di Sant’Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico, dall’indiscussa importanza architettonica.

SECONDO GIORNO: RIMINI

L’Arco di Augusto è l’ideale punto di partenza per scoprire una città dalle infinite sfaccettature. Esploreremo la Domus del Chirurgo e il Museo della Città, mentre il Tempio Malatestiano, capolavoro di Leon Battista Alberti, la Chiesa di Sant’Agostino, con lacerti degli affreschi della Scuola Riminese del ‘300, ci faranno scoprire la Rimini sacra. Castel Sismondo, Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour, vere e proprie “vetrine” del centro storico, saranno i luoghi della storia antica e moderna di Rimini. E per chi non sarà troppo stanco, la visita si concluderà con lo splendido Ponte di Tiberio e il Borgo di San Giuliano, famoso per i murales dedicati a Federico Fellini.

TERZO GIORNO: CESENA

Durante la signoria della famiglia Malatesta, la città di Cesena fu un importante centro culturale, dove operarono famosi artisti quali Matteo Nuti e Agostino di Duccio. Questi artisti hanno contribuito a costruire il suo più importante monumento, la Biblioteca Malatestiana, Memoria del Mondo per l’Unesco. Sarà questa la prima tappa della giornata, con l’attigua Biblioteca Piana e gli splendidi codici miniati in esse conservati. La visita di Cesena proseguirà con la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Palazzo del Ridotto, Piazza del Popolo, la Rocca Malatestiana, la Chiesa di San Domenico e l’Abbazia del Monte, importante centro di culto mariano, con una collezione di ex-voto davvero unica.

QUARTO GIORNO: FORLI’

Scoprire la città meno famosa della Romagna è sempre una piacevole sorpresa. Fulcro di Forlì è Piazza Saffi, una delle più grandi d’Italia, su cui si affacciano il Palazzo Comunale e l‘Abbazia di San Mercuriale, monumento simbolo della città. La visita proseguirà con l’altro polo religioso, il Duomo di Santa Croce, attorno a cui sorge il Borgo Schiavonia, il nucleo più antico e nobile del centro cittadino. Si visiterà, quindi, il rinnovato polo museale della città: i Musei di San Domenico, sede della Pinacoteca cittadina e di importantissime mostre d’arte, e Palazzo Romagnoli, scrigno del ‘900, con la Collezione Verzocchi e le opere di Adolfo Wildt. Per concludere la giornata, faremo un insolito percorso (possibile anche in pullman) che vuole rivalutare l’arte del periodo razionalista. Si potranno ammirare le architetture celebrative di Piazzale della Vittoria e gli edifici di Viale della Libertà e della Stazione Ferroviaria: Forlì, infatti, è un museo all’aria aperta per quello che riguarda l’architettura del Ventennio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 4 giorni 

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento in tutte le città visitate – per i dettagli consultare le schede dei monumenti nella sezione CURIOSARE oppure chiedici un preventivo personalizzato

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

LE CITTA’ IDEALI DELLA ROMAGNA: PASSATO E PRESENTE (Tour di un giorno)

Questo itinerario d’arte è ideale per scoprire la storia della città di Forlì e del suo entroterra: un percorso attraverso tesori architettonici, che ci faranno viaggiare lungo i secoli.

L’itinerario è una semplice, piacevole passeggiata che partirà dal cuore di Forlì, Piazza Saffi, riassunto ideale della storia della città, e proseguirà fino al Quartiere Razionalista, simbolo del Ventennio.

Nella seconda parte della giornata si visiterà il borgo di Castrocaro Terme, con il suo impianto tipicamente medievale: l’antico centro storico, appollaiato ai piedi della Fortezza, ci farà comprendere quali erano i luoghi civili e religiosi più importanti in una città del XIV secolo e come ci si difendeva dai pericoli del mondo esterno.

Il complesso termale e lo splendido Padiglione delle Feste saranno un ulteriore assaggio dell’architettura del Ventennio che incontreremo anche a Predappio.

La tappa successiva, ad un paio di chilometri da Castrocaro Terme, sarà Terra del Sole, tipico esempio di cittadina rinascimentale, ancora perfettamente conservata nel suo impianto urbanistico e concettuale. Costruita basandosi sulle nuove concezioni rinascimentali di città ideale, fu voluta come fortezza militare: anche qui potremo scoprire quali luoghi erano necessari per la vita sociale sia della cittadina che del territorio.

Ultima tappa dell’itinerario sarà Predappio Nuova, una delle tante città di fondazione di epoca fascista, voluta da Mussolini per valorizzare Dovia, la piccola frazione dove era nato e cresciuto. Tutto l’impianto urbanistico si sviluppa lungo la via principale, vera e propria strada trionfale, che conduce fino alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova e a Palazzo Varano, simboli del potere politico e religioso della città.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 1 giorno – l’itinerario si può accorciare fino ad occupare una mezza giornata (circa 3 ore di visita guidata).

Ingressi: itinerario che non prevede ingressi a pagamento

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi, se non diversamente indicato – consigliato a scolaresche e a chi già conosce un po’ la Romagna

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

RAVENNA INSOLITA (Tour di mezza giornata)

L’itinerario vuole toccare luoghi nascosti di Ravenna, solitamente non interessati dal flusso del turismo di massa, senza trascurare il mosaico, vero patrimonio dall’incalcolabile valore storico-artistico di cui la città è custode. Andiamo, quindi, alla scoperta dei tesori nascosti di Ravenna!

Il percorso si svolge nel centro storico della città, partendo da TAMO, un nuovo, innovativo museo tutto incentrato sull’arte del mosaico e allestito nella suggestiva Chiesa di San Nicolò. Il percorso museale propone un viaggio affascinante nell’eccezionale patrimonio musivo di Ravenna, partendo dall’epoca più antica, fino ad arrivare alla produzione contemporanea. A corollario del percorso, si potranno conoscere i materiali e le tecniche utilizzate per creare le splendide opere a mosaico, concludendo con la sezione dedicata ai mosaici a tema dantesco di grandi autori del Novecento italiano.

La visita continuerà con la vicina Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia: un suggestivo ambiente che ci porterà dritti nell’800, per rivivere gli amori del poeta inglese Byron e di Teresa Gamba, contessa ravennate, in una piccola oasi di pace proprio nel centro cittadino. A pochi passi dalla Cripta Rasponi, si trovano la bella Chiesa di San Francesco con la sua suggestiva cripta e la Tomba di Dante, il Sommo Poeta che morì a Ravenna nel 1321.

Ultima tappa del nostro itinerario sarà la Domus dei Tappeti di Pietra. La Domus è uno dei più importanti siti archeologici italiani scoperti negli ultimi decenni ed è composto da un complesso di strutture edilizie databili tra l’età romana repubblicana e il periodo bizantino. I “tappeti di pietra” sono i pavimenti decorati a mosaico e a tarsie marmoree che sono stati ritrovati in questo importantissimo sito archeologico. Il restauro ha permesso di creare un’ampia area sotterranea a cui si accede dalla Chiesa di Sant’Eufemia, dove, secondo la tradizione, Sant’Apollinare primo vescovo di Ravenna battezzava i suoi seguaci.

Tutto il percorso è, quindi, un viaggio alla scoperta di una Ravenna insolita e sconosciuta!  

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 ore circa

Ingressi: tariffa cumulativa Cripta Rasponi + TAMO + Domus dei Tappeti di Pietra: € 7.00 a persona – ridotto per gruppi e scolaresche: € 5.00 a persona – bambini minori di 6 anni, giornalisti, disabili, 1 capogruppo per ogni gruppo pagante

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con il percorso in centro storico interamente a piedi – consigliato ad appassionati di arte e storia e a chi conosce già la città di Ravenna

Quando si può fare: dalla primavera all’autunno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

BOLOGNA CLASSICA (Tour di mezza giornata)

Bologna la Grassa, la Rossa, la Dotta: nulla può definire meglio questa splendida città del suo “soprannome”, che la descrive in ogni sua sfumatura. La nostra proposta è un itinerario classico che si sviluppa nel cuore della città e che permetterà, a chi è la prima volta che visita Bologna, di scoprirne il cuore e l’essenza.

Si partirà dalla splendida Piazza Maggiore, dove si visiteranno la Fontana del Nettuno, Sala Borsa, Palazzo Re Enzo (solo esterno), il Voltone del Podestà e Palazzo d’Accursio (dal cortile saliremo l’imponente scalone ed entreremo nel cuore del Palazzo, per un veloce sguardo d’insieme a questo imponente edificio).

Sulla stessa piazza si trova anche la Basilica di San Petronio, uno dei luoghi simbolo di Bologna, piena di splendidi tesori d’ arte e di storia: basterà entrarci per comprenderne l’importanza per la città e quanto sia, ancora oggi, cuore pulsante di Bologna! La curiosa meridiana, le sue innumerevoli cappelle laterali, lo splendido organo e le infinite piccole sorprese che ci aspetteranno ad ogni angolo della Basilica saranno il filo rosso della nostra visita.

La tappa successiva sarà l’Archiginnasio, antica sede dell’Università di Bologna: con il suo straordinario Teatro Anatomico e gli innumerevoli stemmi che ne decorano le pareti e che costituiscono il maggior complesso araldico murale esistente, questo luogo è un suggestivo viaggio nel tempo, che ci farà davvero comprendere perchè Bologna è la Dotta!

La visita si concluderà con una passeggiata attraverso il Mercato di Mezzo, suggestivo e coloratissimo mercato medievale della città, fino ad arrivare a Piazza della Mercanzia e alle Torri degli Asinelli e Garisenda, le due Torri simbolo inconfondibile di Bologna.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 ore circa

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento (Archiginnasio e Cappella Bolognini in San Petronio)

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, interamente a piedi – consigliato a scolaresche e ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto – NB: per i gruppi è consigliato il noleggio di audioguide: per la visita alla Basilica di San Petronio, l’audioguida è sempre obbligatoria per i gruppi da 7 persone + guida – all’ingresso della Basilica di San Petronio sono possibili controlli di Polizia di zaini e borse

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: