ITINERARI DI FEDE IN ROMAGNA

p,ra,2016,ravenna,basilica_di_san_vitale,w,17150,paolo_forconi

RAVENNA: PATRIMONIO DI FEDE, PATRIMONIO DELL’UMANITA’ (Tour di un giorno)

Dal 1996, otto monumenti paleocristiani di Ravenna sono diventati Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO. Ottenendo questo importante riconoscimento, la città è diventata una fondamentale testimonianza dell’arte nei primi secoli del Cristianesimo, grazie ad alcuni monumenti, che saranno i protagonisti di questo itinerario. La visita, infatti, si snoda lungo un percorso di fede e arte che ci farà scoprire il significato religioso degli splendidi mosaici all’interno della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia, straordinari esempi di maestria umana.

La nostra passeggiata proseguirà con la “nascosta” Cappella Arcivescovile, all’interno dell’antico Palazzo dei Vescovi di Ravenna, e con il vicino Battistero degli Ortodossi, che sorgono nei pressi della Cattedrale cittadina, la cosiddetta Basilica Ursiana, per concludersi con la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Battistero degli Ariani, testimonianze del regno di Teodorico il Grande e del periodo ariano a Ravenna.

L’itinerario si concluderà con i due monumenti che sorgono fuori città: il Mausoleo di Teodorico, l’unico degli otto monumenti UNESCO a non essere decorato con mosaici, ma straordinariamente importante per il suo significato storico, architettonico e religioso, e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, decorata con uno splendido mosaico absidale di scuola bizantina, esempio unico di fede cristiano ortodossa.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 1 giorno

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con il percorso nel centro storico interamente a piedi – consigliato alle scuole e agli appassionati di storia – percorso ideale per chi ha solo una giornata per visitare la città e non si stanca di scoprire!

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita dei monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento – il biglietto di ingresso per la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano, il Museo e la Cappella Arcivescovile, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia è SOLO cumulativo. 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

PIEVI E CROCI DIPINTE. TESTIMONIANZE DI FEDE NELLA VALLE DEL MARECCHIA (Tour di 2 giorni)

Questo itinerario “sacro” è un modo diverso di conoscere una Valle famosa soprattutto per i suoi castelli e i suoi borghi medievali. Quei borghi che conservano testimonianze preziose del culto e della fede dei tanti pellegrini e degli abitanti di queste terre.

L’itinerario partirà da Santarcangelo di Romagna, con la sua splendida Pieve altomedievale, dedicata a San Michele Arcangelo, la sua Collegiata e il piccolo, strepitoso Musas, museo dedicato alla conservazione dell’arte, della storia e della cultura del territorio, dove si potrà ammirare il Polittico di Jacobello di Bonomo.

Si proseguirà lungo la Valle del Marecchia fino a raggiungere Verucchio, gioiello medievale, arroccato su un roccione e culla dei Malatesta. Anche qui ci aspettano luoghi sacri tutti da scoprire e amare: la Chiesa dell’antico Convento Francescano, con i suoi lacerti di affreschi della Scuola Riminese del Trecento, la Pieve di San Martino, che riposa su un pendio coperto di ulivi, la Collegiata con le sue splendide Croci dipinte.

La terza tappa sarà San Leo, anch’essa abbarbicata ad un roccione e culla dei Montefeltro, famiglia rivale dei Malatesta. Famosa per la sua inespugnabile Fortezza, San Leo conserva una vera e propria cittadella religiosa, dove ammirare una splendida Cattedrale ed un’antichissima Pieve, dedicata a Santa Maria Assunta. Nel vicino Museo di Arte Sacra potremo trovare alcune delle opere più belle provenienti dal territorio leontino.

Ultima tappa, sull’altra sponda del Marecchia, sarà Talamello, con il suo Santuario dedicato a San Lorenzo, al cui interno è conservata una delle Croci più belle del territorio. Non solo splendida opera d’arte, il Crocifisso di Talamello è considerato miracoloso e, per questo, è ancora oggi uno degli oggetti più venerati della Romagna, con continui pellegrinaggi che ne perpetuano la devozione. A pochi passi dal centro storico, si trova la Cella della Madonna, completamente affrescata all’inizio del ‘400 da Antonio Alberti. Uno straordinario documento dipinto, un viaggio nella storia della Chiesa, realizzato tra la fine dell’arte gotica e l’affermarsi della nuova cultura rinascimentale.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 2 giorni 

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento in tutte le città visitate – per i dettagli chiedici un preventivo personalizzato

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato a piccoli gruppi (max 25 persone), ad appassionati di arte e a gruppi di pellegrini

Quando si può fare: dalla primavera all’autunno – tutti i giorni della settimana esclusa la domenica

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

SANTUARI D’ARTE. CHIESE PINACOTECHE DELLA VALLE DEL SAVIO (Tour di 2 giorni)

L’itinerario si svolge lungo la Valle del Savio, toccando i comuni di Mercato Saraceno, Sarsina e Bagno di Romagna. Una valle piena di storia, con splendidi luoghi di culto, arricchiti da importanti opere d’arte, a testimonianza del cammino percorso nei secoli.

L’itinerario comincerà da Mercato Saraceno, visitando la Pieve dei Santissimi Cosma e Damiano, prima pieve della diocesi di Sarsina, fondata nel IX secolo e recentemente restaurata. All’interno si potranno ammirare un sarcofago romano del III secolo d.C. e il Martirio dei Santi Cosma e Damiano di Michele Valbonesi, pittore di Ranchio del XVIII secolo, a cui sono attribuiti anche di affreschi della volta del presbiterio e della navata centrale.

Si proseguirà per la Pieve di Santa Maria Annunziata a Montesorbo, a pochissimi km dalla precedente. Situata lungo una bellissima strada di campagna, è uno degli esempi più belli di romanico in Romagna. La chiesa custodisce una copia della Madonna con Bambino attribuibile a Bartolomeo di Maestro Gentile da Fabriano, quattrocentesco, il cui originale è conservato nel Museo di arte sacra di Sarsina.

Seconda tappa sarà Sarsina. Qui si potrà visitare l’imponente Cattedrale in stile romanico, dedicata a San Vicinio, il santo taumaturgo della Valle del Savio. L’interno è decorato con il bellissimo ambone in marmo del XII secolo e la cappella dedicata a San Vicinio, decorata da Michele Valbonesi, con tele raffiguranti i miracoli del Santo Vescovo. A fianco della Cattedrale di Sarsina, si trova il Museo di arte sacra, che custodisce l’originale della Madonna della Pieve di Montesorbo, una preziosa collezione di campane, varie opere d’arte e suppellettili sacre, provenienti dalle chiese del territorio, ormai chiuse al culto.

La giornata si concluderà con il comune di Bagno di Romagna, dove si potranno visitare due veri e propri santuari d’arte: l’eremo della Madonna di Corzano, ubicato sulla cima del colle dominato dai resti della rocca dei Conti Guidi, e la Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al  IX sec., che custodisce meravigliose opere pittoriche e scultoree tra cui lo splendido trittico di Neri di Bicci del XIV secolo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 2 giorni 

Ingressi: itinerario che non prevede ingressi a pagamento 

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato a piccoli gruppi (max 25 persone) e ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: consigliato dalla primavera all’autunno – tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

BOLOGNA SACRA (Tour di mezza giornata)

Bologna la Rossa, la Grassa, la Dotta, ma anche città ricca di chiese e luoghi segreti, tutti da scoprire e amare. Questo itinerario è solo l’inizio per cominciare a conoscere una splendida città. Questa proposta unisce la visita classica della città con alcuni dei più bei tesori di arte sacra di Bologna.

Si partirà da Piazza Maggiore, con i suoi Palazzi e monumenti, veri riassunti di storia dell’antica Felsina, e si proseguirà con la visita alla Basilica di San Petronio (sulla stessa Piazza Maggiore) che comprenderà anche la visita alla Cappella Bolognini, affrescata da Giovanni da Modena. A pochi passi dalla Piazza, si trova il Complesso di Santa Maria della Vita, dove sarà possibile visitare lo splendido Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dall’Arca, capolavoro assoluto del Rinascimento italiano.

Infine, con una passeggiata attraverso il Mercato di Mezzo, arriveremo a Piazza della Mercanzia e proseguiremo per il Complesso di Santo Stefano ( o delle Sette Chiese, conosciuta anche come la Gerusalemme di Bologna). La visita si concluderà sotto le Torri degli Asinelli e Garisenda, le Due Torri di Bologna.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 ore circa

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento (Santo Stefano, Santa Maria della Vita e Cappella Bolognini in San Petronio)

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, interamente a piedi – consigliato a scolaresche e ad appassionati di arte e storia

Quando si può fare: in tutti i periodi dell’anno – tutti i giorni della settimana

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto – NB: per i gruppi è consigliato il noleggio di audioguide: per la visita alla Basilica di San Petronio, l’audioguida è sempre obbligatoria per i gruppi da 7 persone + guida – all’ingresso della Basilica di San Petronio sono possibili controlli di Polizia di zaini e borse

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: