OTTOCENTO – L’ARTE DELL’ITALIA TRA HAYEZ E SEGANTINI

OTTOCENTO

L’ARTE DELL’ITALIA TRA HAYEZ E SEGANTINI

Forlì – Musei di San Domenico

09 Febbraio – 16 Giugno 2019

LA PRIMAVERA FORLIVESE ci regala la quattordicesima mostra dei Musei San Domenico: “Ottocento – L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”.

Come sempre organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, si terrà dal 9 febbraio al 16 giugno 2019. Dopo il successo dell’esposizione 2018 “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, che ha registrato più di 100.000 visitatori, per l’anno 2019 si fa un salto temporale e si arriva alla seconda metà dell’Ottocento. La mostra riguarderà la grande arte dell’Italia dell’Ottocento, tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo secolo. Le opere di Hayez e Segantini rappresenteranno i confini simbolici tra classicismo e rinnovamento di un periodo che anticipa la grande rivoluzione artistica del Futurismo. In mostra non ci saranno solo i lavori di Hayez e Segantini, ma anche i capolavori di Ciseri, Previati, Cremona, Costa, Fattori, Cammarano e diversi altri pittori e scultori.

“Le mostre si fanno per portare la bellezza dell’arte in mezzo alla gente.” commenta il presidente Roberto Pinza della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e il sindaco di Forlì Drei dice: “Una mostra che esplorerà la grande arte dell’Italia dell’Ottocento… Un percorso per ricostruire come l’arte sia stata non solo strumento celebrativo e per creare consenso, ma anche mezzo popolare per fare conoscere agli italiani la propria storia, antica e recente, esaltante e contraddittoria: l’autobiografia della nascente Nazione”.

http://www.forlitoday.it/cronaca/mostra-san-domenico2019-arte-risorgimento-forli.html
Sito ufficiale della mostra: www.mostrefondazioneforli.it

NON PERDERE L’EVENTO! Organizza la tua visita con noi!

Contattaci per la tua visita in mostra: cell. 347 4857052 oppure mail: reali.sabrina71@gmail.com

SIETE IN POCHE PERSONE E VOLETE AGGREGARVI AD UN GRUPPO GIA’ FORMATO?

TENETE D’OCCHIO LE DATE DELLE NOSTRE VISITE AD AGGREGAZIONE LIBERA!

http://www.romandiolae.net/it/2019/02/18/visite-guidate-ottocento-hayez-segantini/

https://www.facebook.com/events/245883272956114/

Leave a Reply