SAGRE, FESTE E TRADIZIONI DI ROMAGNA: UNA TERRA PER TUTTE LE STAGIONI

COLORI D’AUTUNNO: FORMAGGIO, TARTUFO…E LE CASTAGNE! (Tour di 2 giorni)

La Romagna da Vivere esplode con magnifici colori in autunno: qui da noi è la stagione più intrigante dell’anno! Potete perdervi in infinite fiere dal sapore antico, gustarvi i nostri prodotti tipici in una delle tante sagre e scoprire passo dopo passo le tradizioni di Romagna.

E’ davvero il periodo migliore per vivere pienamente l’entroterra, dove i Principi dell’Appennino sono la “firma” della romagnolità!

L’itinerario che proponiamo è semplice e goloso, tra le valli del riminese, nella Romagna da Vivere piena di storia e sapori!
Mondaino e la sua splendida piazza saranno il punto di partenza per questo viaggio nel gusto: qui troveremo la storia, con il suo bellissimo Museo Paleontologico e la Mostra delle Maioliche Mondainesi, scopriremo la vita di dame e cavalieri, fino ad arrivare alle fosse dove si stagiona il famoso Formaggio di Fossa DOP.

A pochi km di distanza, potremo visitare Montefiore Conca, antica capitale della Valle del Conca. Il territorio circostante è davvero speciale dal punto di vista geomorfologico.: infatti, in un’area relativamente piccola, si possono trovare sia ulivi che castagni. In autunno, le sagre dedicate all’olio d’oliva e alla castagna festeggiano questi deliziosi frutti della terra.

Ci trasferiremo, quindi, in un’altra vallata: nell’alta Valle del Marecchia troveremo il piccolo borgo di Sant’Agata Feltria. Tutte le domeniche di ottobre ospita una delle fiere più belle di Romagna, dedicata a sua maestà il Tartufo Bianco pregiato. Il paradiso dei golosi!

Il nostro tour si concluderà con Sogliano al Rubicone, dove il 25 novembre è una giornata davvero speciale! E’ in quel giorno, infatti, che si potrà assistere alla tradizionale apertura di una fossa: il famoso Formaggio di Fossa D.O.P. sarà estratto dal suo nascondiglio! Una visita all’antico borgo ci farà scoprire tutti i segreti della produzione del suo formaggio e si potranno visitare luoghi nascosti, dove ancora ci sono le antiche fosse granarie.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 2 giorni (possibilmente nel weekend)

Ingressi: sono previsti ingressi a pagamento – L’ITINERARIO PREVEDE DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI A PAGAMENTO – per maggiori dettagli chiedici un preventivo 

A chi è consigliato: itinerari adatto a tutti – i percorsi nei centri storici sono interamente a piedi – consigliato agli appassionati di enogastronomia: SI CONSIGLIANO PRANZI A TEMA IN RISTORANTI TIPICI

Quando si può fare: weekend di ottobre e novembre

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

SUGGESTIONI D’INVERNO (Tour di 3 giorni)

Il Natale è la festa di grandi e piccini: un momento magico da condividere e gustare! Questo itinerario è pensato per farvi scoprire le tradizioni e le atmosfere natalizie nella nostra Romagna da Vivere!

Il momento più bello dell’anno trasforma la Romagna, che diventa terra di presepi e mercatini. Il nostro viaggio comincerà da Rimini, dove ogni anno vengono costruiti i Presepi di Sabbia: un modo inusuale di vivere la spiaggia ma dal fascino indiscusso! Naturalmente, la giornata sarà anche l’occasione per scoprire la storia dell’antica Ariminum!

Anche il secondo giorno sarà dedicato al presepe: Longiano dei Presepi è, infatti, una delle manifestazioni più belle della Romagna. La città si trasforma e in ogni angolo e monumento sono allestiti presepi di vario stile e dimensione. Una passeggiata per il centro storico ci porterà a toccare anche i suoi monumenti più importanti: il Teatro Petrella, il piccolo Museo di Arte Sacra e il Museo della Ghisa.

Non potrà mancare una tappa al Santuario del Santissimo Crocifisso e al suo splendido Presepe Meccanico!

Nel pomeriggio ci trasferiremo a Cesenatico, dove ci accoglierà il Museo della Marineria, vero e proprio gioiello della piccola città. Le barche storiche della sezione esterna ospitano ogni anno lo splendido Presepe della Marineria, rendendo davvero magico l’antico Canale Leonardesco. Una romantica passeggiata ci porterà fino alla Piazzetta delle Conserve: il modo più piacevole per scoprire questo piccolo gioiello di Romagna!

La domenica sarà dedicata ad uno dei più famosi mercatini natalizi di tutta la Romagna. Passeggiare per Sant’Agata Feltria in questo periodo dell’anno ci immergerà in un momento di assoluta suggestione!

La giornata sarà completata dalla visita al suo bellissimo centro storico prima di visitare con calma il mercatino.

Un itinerario per vivere le suggestioni dell’inverno e scoprire tutta la magia del Natale: la Romagna da vivere è anche questo!

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 giorni – weekend del periodo natalizio

Ingressi: itinerario che prevede ingressi a pagamento – per i dettagli consultare le schede dei monumenti nella sezione CURIOSARE oppure chiedici un preventivo personalizzato

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato ad appassionati di storia ed enogastronomia

Quando si può fare: weekend di dicembre

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

PROFUMI DI PRIMAVERA: LUNGO LA VIA EMILIA (Tour di 3 giorni)

Non c’è nulla di meglio che l’aria frizzante della primavera per darci la carica e riempirci di voglia di scoprire ed esplorare… E la Romagna da Vivere vi aspetta con infinite proposte! Dal mare alla collina è un tripudio di iniziative culturali, mostre d’arte, misteriose manifestazioni legate alla rinascita della terra e splendidi luoghi tutti da scoprire!

La nostra proposta è un itinerario lungo la direttrice della Via Emilia, l’antica via consolare romana, costruita nel II secolo a.C. su un tracciato pedecollinare etrusco: da Bologna a Rimini, ogni giorno due città, ogni giorno esperienze uniche, pensate per voi, per farvi assaporare tutto il gusto di Romagna!

PRIMO GIORNO: Bologna e Imola

Si parte dalla capitale della nostra regione: porta di ingresso alla Romagna, Bologna è conosciuta come la Grassa, la Rossa, la Dotta. La visita classica della città sarà un modo per comprendere la sua essenza, così magistralmente spiegata dai suoi soprannomi e per godere della sua atmosfera unica. Non rimarrete delusi da questa città cosmopolita, che è città d’arte, di musica, di storia e di cibo! Il MUST della visita sarà il food tour nel Mercato di Mezzo. Il pomeriggio sarà dedicato a Imola, una città che è un pò terra di mezzo, nascosta e in disparte, ma romagnola nell’anima. La sua imponente Rocca Sforzesca sarà il punto d’inizio per scoprirla e amarla, oltre che il MUST del nostro pomeriggio!

SECONDO GIORNO: Faenza e Forlì

La seconda giornata comincerà con la visita a Faenza, la favorita degli dei. E mai nome fu più azzeccato per una città che regala un’infinità di tesori nascosti, pronti a stupirvi e a deliziarvi! Non solo città di ceramica, ma anche città di palazzi, chiese e musei: poche ore non basteranno per visitare tutto ma sarete piacevolmente catturati da questo piccolo gioiello romagnolo! Non stupitevi se vorrete ritornarci! Un laboratorio artigianale di ceramica sarà il MUST della visita a Faenza. La seconda tappa sarà Forlì, antica capitale del Dipartimento del Rubicone, cuore amministrativo della Romagna. Una città che ha fatto della cultura il suo fiore all’occhiello e che in primavera saprà offrirvi uno degli eventi più importanti del panorama culturale italiano: la mostra ai Musei di san Domenico (il MUST del nostro pomeriggio). Solo quella vale la visita….ma non vorrete fermarvi lì!

TERZO GIORNO: Cesena e Rimini

Il terzo giorno ci porterà nella parte malatestiana della Romagna: Cesena con il suo elegante centro storico, dove si respira la Romagna borghese e Rimini, porta a sud della nostra regione. Non pensate che siano solo grandi industrie (Cesena) e spiagge chiassose (Rimini): Cesena è la capitale europea della frutta e in primavera i campi attorno alla città sono un tripudio di fiori rosa e bianchi; Rimini vi farà apprezzare il mare anche nelle altre stagioni e la bellezza del suo centro storico ve lo farà (in parte) dimenticare! I MUST della giornata? La visita ad un gioiello del Rinascimento e una lezione di piadina!

E la Romagna da Vivere vi catturerà il cuore per sempre…

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tempo di percorrenza: 3 giorni – possibile in ogni giorno della settimana

Ingressi: itinerario che prevede alcuni ingressi a pagamento – i laboratori si intendono tutti a pagamento – preventivo su misura a seconda della grandezza del gruppo

A chi è consigliato: itinerario adatto a tutti, con i percorsi nei centri storici interamente a piedi – consigliato ad appassionati di storia ed enogastronomia e a gruppi di piccole dimensioni (max 25 persone)

Quando si può fare: tutti i giorni della settimana – consigliato in primavera

Ricorda che: l’ordine di visita di città e monumenti potrebbe subire delle variazioni o essere adattato alle esigenze del gruppo – è sempre consigliato un abbigliamento comodo e adatto ai luoghi di culto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

NOTTI D’ESTATE:  IL FASCINO DISCRETO DELLA SERA

L’estate in Romagna vuol dire spiaggia, mare, ombrelloni, amici, aperitivi e buon cibo! Ma finita la calura del giorno, il caos notturno del lungomare si può sostituire con piacevoli passeggiate nei borghi e nelle città più belle del territorio. Perchè la Romagna da Vivere va scoperta anche di notte, col suo fascino discreto e accattivante!

Non vi proponiamo un vero e proprio itinerario, ma vi consigliamo alcuni temi per scoprire le città romagnole di sera: una visitaLa nostra proposta è un itinerario lungo la direttrice della Via Emilia, l’antica via consolare romana, costruita nel II secolo a.C. su un tracciato pedecollinare etrusco: da Bologna a Rimini, ogni giorno due città, ogni giorno esperienze uniche, pensate per voi, per farvi assaporare tutto il gusto di Romagna!

PRIMO GIORNO: Bologna e Imola

Si parte dalla capitale della nostra regione: porta di ingresso alla Romagna, Bologna è conosciuta come la Grassa, la Rossa, la Dotta. La visita classica della città sarà un modo per comprendere la sua essenza, così magistralmente spiegata dai suoi soprannomi e per godere della sua atmosfera unica. Non rimarrete delusi da questa città cosmopolita, che è città d’arte, di musica, di storia e di cibo! Il MUST della visita sarà il food tour nel Mercato di Mezzo. Il pomeriggio sarà dedicato a Imola, una città che è un pò terra di mezzo, nascosta e in disparte, ma romagnola nell’anima. La sua imponente Rocca Sforzesca sarà il punto d’inizio per scoprirla e amarla, oltre che il MUST del nostro pomeriggio!

SECONDO GIORNO: Faenza e Forlì

La seconda giornata comincerà con la visita a Faenza, la favorita degli dei. E mai nome fu più azzeccato per una città che regala un’infinità di tesori nascosti, pronti a stupirvi e a deliziarvi! Non solo città di ceramica, ma anche città di palazzi, chiese e musei: poche ore non basteranno per visitare tutto ma sarete piacevolmente catturati da questo piccolo gioiello romagnolo! Non stupitevi se vorrete ritornarci! Un laboratorio artigianale di ceramica sarà il MUST della visita a Faenza. La seconda tappa sarà Forlì, antica capitale del Dipartimento del Rubicone, cuore amministrativo della Romagna. Una città che ha fatto della cultura il suo fiore all’occhiello e che in primavera saprà offrirvi uno degli eventi più importanti del panorama culturale italiano: la mostra ai Musei di san Domenico (il MUST del nostro pomeriggio). Solo quella vale la visita….ma non vorrete fermarvi lì!

TERZO GIORNO: Cesena e Rimini

Il terzo giorno ci porterà nella parte malatestiana della Romagna: Cesena con il suo elegante centro storico, dove si respira la Romagna borghese e Rimini, porta a sud della nostra regione. Non pensate che siano solo grandi industrie (Cesena) e spiagge chiassose (Rimini): Cesena è la capitale europea della frutta e in primavera i campi attorno alla città sono un tripudio di fiori rosa e bianchi; Rimini vi farà apprezzare il mare anche nelle altre stagioni e la bellezza del suo centro storico ve lo farà (in parte) dimenticare! I MUST della giornata? La visita ad un gioiello del Rinascimento e una lezione di piadina!

E la Romagna da Vivere vi catturerà il cuore per sempre…